Governi/OMS Auto Quarantena OPEN SOURCE - NOPROFIT App
Un team di esperti messo su dal governo potrebbe creare l �app in 10 gg!

Ho mandato questa proposta a tutti (politici e redazioni) DAL 24 FEBBRAIO così potete capire quanto tempo è stato perso e quante vite hanno pagato un caro prezzo .

La vera problematica emersa in queste settimane è la mancanza di una mappa sintomatica , come sottolinea il Dott. MASSIMO GALLI ed altri virologi , che garantirebbe la 

possibilità di anticipare il covid19 , di raccogliere dati utili al più efficace uso delle risorse e al raccoglimento di una mole di dati sintomatici utilissimo allo studio del comportamento del virus.


Oggi finalmente qualcuno si è mosso nell’utilizzo della tecnologia creando app per identificare e tracciare i movimenti ed i contatti avuti :

https://tech.fanpage.it/coronavirus-come-funziona-lapp-italiana-che-individua-i-contatti-dei-contagiati/

MA IL GOVERNO/ISS/OMS NON SI è ANCORA ACCORTO  che va usato questo tempo di auto quarantena di tutti i cittadini NON SOLO PER IL CONTENIMENTO MA SOPRATUTTO PER

MONITORARE I SINTOMI DI TUTTI I CITTADINI ACQUISENDO I LORO DATI INSERITI GIORNALMENTE IN UN APP GOVERNATIVA.(vedi VANTAGGI / OBIETTIVI APP in basso)


Tale APP (facile implementazione) essendo opensource potrebbe essere anche LO STRUMENTO  MADE IN ITALY per essere clonato in tutti gli altri paesi ,diventando parte 

di quel protocollo italiano di cui tanto si parla .

NON SFRUTTARE QUESTO TEMPO DI AUTOQUARANTENA nel reperire BIG DATA SINTOMATICI  di tutti i cittadini sarebbe il più grande errore e non risolverà nulla nel breve periodo . 

Senza dati (ogni cittadino non avrebbe problemi a inserire giornalmente temperatura e tutte le info di anamnesi.. ) morirà ancora tanta gente.


Circa la privacy :

Le istituzioni governative o gli Istituti superiori di Sanità sarebbero le uniche predisposte a gestire  / analizzare i dati).

All'utente finale, l'applicazione fornirà solo dati aggregati / anonimi.

MAIL INVIATA :

Buongiorno ,

VI PREGO, Per favore leggete attentamente per proporre/inoltrare a chi di dovere (governo ,ISS ,OMS, protezione civile o MEDIA e giornali ). 


QUESTA MAIL tramite i pochi contatti a mia disposizione è stata inviata anche in Danimarca, Inghilterra, Australia, Stati Uniti (Red Hat mailing list). 


App Governativa Autoquarantena  OPEN SOURCE - NOPROFIT / Government Self Quarantine App

Stima Red Hat Responsabile Sviluppo "ca 30 gg con 5 persone”,  quindi un team di esperti messo su dal governo  potrebbe creare l ‘app in 10 gg! :


PREMESSA:


SIAMO GIA’ ORA TUTTI IN AUTOQUARANTENA E LO SAREMO A LUNGO E METTERE A DISPOSIZIONE DELLO STATO E DELLA SCIENZA PIU’ DATI POSSIBILI TRAMITE LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI I CITTADINI 

GARANTIRA’ PIU SENSO SI RESPONSABILITA', PIU CONTROLLO ED INTERVENTI PIU ACCURATI, PUNTUALI E DOVE NECESSARIO E SOPRATUTTO MENO CONTAGIO E RISCHIO PER I NOSTRI MEDICI DI BASE E 

PERSONALE SANITARIO.


PROPOSTA:

Un'applicazione open source che fornirebbe alle istituzioni una piattaforma in tempo reale per monitorare la diffusione dei sintomi del Coronavirus.

Parlando con i medici in Italia, è emerso che sarebbe davvero utile avere la mappa dei sintomi il più presto possibile (non così importante la mappa contagio: è troppo tardi)

per bloccare nuove infezioni e intervenire con le poche risorse disponibili vista la mole di pazienti.

Tutti i cittadini inseriranno i sintomi che hanno (temperatura, tosse, TUTTE LE INFO DI ANAMNESI, ecc.).

In base a tali sintomi, l'autorità sarà in grado di decidere se devono o meno essere testati o quando.

L'idea principale dell'app è quella di avere una mappa sintomatica in modo che le autorità possano intervenire puntualmente ed efficacemente ed evitare il COLLASSO DELLE STRUTTURE SANITARIE.

A causa delle limitazioni della privacy, probabilmente l'elemento fondamentale sarebbe trovare la sponsorizzazione del governo, quindi una APP GOVERNATIVA . 

Le istituzioni governative o gli Istituti superiori di Sanità sarebbero le uniche predisposte a gestire  / analizzare i dati).

Alcune delle funzionalità potrebbero essere:

FUNZIONALITA’:

  • Data di inizio della quarantena
  • Temperatura corporea giornaliera
  • Elenco dei sintomi (il cittadino seleziona all’occorrenza o modalità questionario per semplificare inserimento dati per gli anziani)
  • Medicinali assunti (elenco medicinali che il cittadino seleziona )
  • Elenco di 'got int contact people' (nome, cognome, luogo di contatto, ecc.)
  • Mappa dei sintomi e delle quarantene / auto-quarantine insieme alla mappa delle persone contattate((in base al numero di autoquarantene geolocalizzate ed i luoghi dei contatti avuti si crea mappa delle zone più sintomatiche in tempo reale))
  • Notifiche in tempo reale delle istruzioni fornite dalle istituzioni governative ai cittadini (quarantena, fine della quarantena, dove trovare cibo, medicine e così via)
  • Possibilità di richiedere medicine per le persone in quarantena che non possono trasferirsi fuori casa
All'utente finale, l'applicazione fornirà solo dati aggregati / anonimi.

VANTAGGI / OBIETTIVI APP

  • Monitorare tutti i cittadini 
  • Quadro clinico/sintomatico e lo storico sintomatico di ogni cittadino nel periodo di autoquarantena per consentire una ricostruzione più precisa ed accurata in caso di aggravamento e ricovero.
  • Risparmio di tempo ,risorse umane , posti letto , rianimazioni , respiratori etc
  • Diminuzione rischio contagio dei medici di base e del personale sanitario
  • Identificazione tramite mappa sintomatica nuovi focolai in ANTICIPO
  • Creazione mappa sintomatica in tempo reale con i dati raccolti da tutti i cittadini 
  • Storico movimenti ed aree movimento di ogni cittadino durante periodo autoquarantena
  • Elenco contatti avuti durante periodo autoquarantena (ogni cittadino inserisce dati)
  • Raccolta in tempo reale BIG DATA con cui medici possono organizzare al meglio le risorse in campo per i virologi per studiare e capire come si comporta il virus
  • Protezione privacy utente, all'utente finale, l'applicazione fornirà solo dati aggregati / anonimi (i dati sono gestiti/archiviati direttamente Governi e ISS)
  • Tutti i dati raccolti saranno gestiti e protetti da ogni istituto di sanità nazionale (o governi) per intervenire ad ogni emergenza
  • Tutti i dati raccolti sarebbero condivisi con OMS per permettere lo studio del virus a livello mondiale
  • Strumento adatto per qualsiasi emergenza epidemica futura 
  • Facile e veloce implementazione

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook

Disqus Conversazioni